Luna-Parker. Parker by Richard Stark & Darwyn Cooke

Luna-Parker. Parker by Richard Stark & Darwyn Cooke

autore:Richard Stark & Darwyn Cooke [Stark, Richard & Cooke, Darwyn]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Comics & Graphic Novels, General, Fiction, Mystery & Detective
ISBN: 9788869114434
Google: xqkyswEACAAJ
editore: Editoriale Cosmo
pubblicato: 2017-04-15T16:45:25+00:00


12

Tre giorni dopo la rapina al Cockatoo Club e a trecento chilometri di distanza...

Il denaro finiva sempre nelle casse della Novelty Amusement Corporation. Si cominciava con gli spiccioli raccolti qua e là per l'intera città, e tutto veniva convogliato in un ufficio centrale. Era il denaro della lotteria clandestina.

Soltanto una moneta da dieci centesimi: una donna entra da un giornalaio e confida a quello della cassa che vorrebbe puntare dieci centesimi sul 735. Se il 735 esce vincente, la donna incassa sessanta dollari. Ha una probabilità su mille di vincere, e incasserà seicento volte la posta. Il padrone del negozio prende due fogli di carta sui quali segna il numero 735 e, sotto, dieci centesimi. Dà uno dei fogli alla cliente e infila l'altro in una scatola da sigari posta sotto il banco. Mette la moneta nel registratore di cassa, ma non gira la manovella. Alle tre del pomeriggio, sua moglie gli dà il cambio al banco. Lui porta la scatola da sigari nel retrobottega e somma i fogli di carta. Il totale ammonta a diciotto dollari e sessanta centesimi. Infila lutti i fogli in una busta, poi alleggerisce il registratore di cassa di un biglietto da dieci dollari, uno da cinque, tre da un dollaro, due monete da venticinque centesimi e, infine, una moneta da dieci centesimi. Quel denaro va a raggiungere i fogli di carta nella busta che il bottegaio infila fra le pagine di una rivista - se è mercoledì si tratta di una rivista di fantascienza - poi caccia la rivista sotto la cassa.

Alle tre e mezzo arriva l'esattore: è un giovanotto dalle guance paffute, la faccia sorridente, un aspirante scrittore, che così si fa qualche dollaro in attesa che Darryl Zanuch o Benner Cerf lo scoprano. Arriva con una Plymouth fuori moda che appartiene al servizio locale della lotteria e che lui è autorizzato a usare soltanto per i giri di incasso. Si ferma davanti al negozio, entra e chiede l'ultimo numero di una certa rivista di fantascienza. Il gestore gli rifila la rivista in questione, dicendogli che costa un dollaro e ottantasei centesimi. In nessuna parte del mondo una rivista di fantascienza costa un dollaro e ottantasei; eppure è la somma che il giovanotto paga, senza protestare.

Poi se ne va, con in mano la rivista. Torna alla sua macchina, sale al volante, sfoglia la pubblicazione, ne estrae la busta e la infila in una borsa posata accanto a lui sul sedile. La rivista invece va a raggiungere altre sette sul sedile posteriore. Quindi il giovanotto prende dal taschino un piccolo taccuino sul quale segna, in coda a parecchie altre cifre: MPL, 1,86; ripone taccuino e matita, mette in moto e continua il giro.

Compra in tutto quindici riviste, infine riporta la macchina al Kenilworth Building e la lascia nel vicino parcheggio. Con in mano la borsa, sale al sesto piano ed entra negli uffici della Novelty Amusement Corporation. Sorride alla centralinista, che si cura di lui come di una pezza da piedi, spinge la seconda porta ed entra in una stanzetta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.